Perchè dormire male?
Ho dolori al collo ed alla cervicale
Quando si dice “avere la cervicale” di solito è qualcosa iniziato come un semplice torcicollo o non sai neppure come, e adesso è un vero tormento.
Per alleviare il disagio potresti aver fatto massaggi, esercizi posturali, visite da specialisti, ma questa “cervicale” torna e addirittura sembra peggiorare con gli anni.
Chi non ne soffre ignora che non è un banale dolore al collo.
A causa di contrattura/schiacciamento costante di un nervo, i sintomi possono manifestarsi come:
- fitte alla mascella, difficoltà a deglutire
- giramenti di testa
- vertigini
- sbandamenti e perdita di equilibrio,
- offuscamenti della vista
- nausea e vomito
Quando si hanno sintomi come: febbre, vomito, brividi, tremori, nausea, perdita di peso o di appetito senza spiegazione apparente, potrebbe dipendere da problematiche alle vertebre cervicali.
Posizioni scorrette assunte durante il sonno, sono spesso uno dei motivi scatenanti dell’insorgere di contratture dalla zona cervicale.
Quali soluzioni adottare?
Gli antidolorifici non sono una soluzione a lungo termine: tolgono il dolore momentaneamente ma non lo guariscono.
Le posizioni scorrette tengono i muscoli del collo contratti, quindi bisogna intervenire su una modifica delle posizioni. Le due situazioni dove siamo maggiormente esposti a posizioni prolungate nel tempo sono il lavoro e il sonno. Possiamo dedurre che è più facile cambiare posizione del sonno piuttosto che cambiare lavoro.
È importante che durante il sonno la testa sia sostenuta e mantenuta in una posizione naturale durante tutta la notte.
Il cuscino ergonomico IPOH
I cuscini che troviamo comunemente in commercio sono di tante forme diverse, è quindi molto probabile che tu stia usando un cuscino non adatto alla tua corporatura. Inoltre il più delle volte i cuscini sono semplici sacchi di stoffa imbottiti, realizzati senza conoscere il corpo umano e le sue necessità fisiologiche.
I cuscini IPOH sono studiati per accogliere l’archetto cervicale che durante la vita e le nostre giornate è continuamente sollecitato, dovendo sostenere la parte più pesante del corpo: la testa.